Scuola di Moda e Spazio Creativo

Pattern maker

< Torna

Modellistica

Durata: 3 anni

La frequenza a questo corso permette di avere una completa preparazione professionale nella costruzione dei cartamodelli che consentano poi una confezione veloce e dinamica adatta ai processi produttivi industriali.

Il modellista e Pattern Maker

Il modellista ha un ruolo esecutivo e creativo poiché richiede elasticità nell’applicare le regole industriali alle indicazioni dell’ufficio stile.
Gli studenti impareranno a realizzare un cartamodello fedele alle indicazioni dei Designer e a seguire l’assemblaggio tecnico e la confezione.

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche nelle materie di studio:  

  • Progettazione di cartamodello
  • Prototipia e Confezione del capo
  • Sviluppo delle taglie
  • Merceologia studio dei tessuti
  • Storia del costume
  • Moulage e tecniche a manichino

Didattica in breve

Il piano di studi prevede l’esecuzione dei cartoni partendo dal figurino, per arrivare al piazzamento, con studio degli scarti e l’utilizzo economico dei materiali, alla preparazione delle dime e compilazione delle schede di produzione, realizzazione del prototipo, messa in produzione, sviluppo delle taglie.

Il corso affronta diverse sezioni: uomo, donna, bambino, lingerie e corsetteria.

Requisiti

Sono indispensabili solide basi di matematica e geometria senza le quali è difficile progettare tracciati e modelli adeguati.

Per chi ha già una conoscenza consolidata e competente di modellistica artigianale e industriale, a breve sarà avviato un corso per operatori dei programmi CAD per l’abbigliamento.

Tutor professionisti si adopereranno per valorizzare le attitudini degli allievi, guidandoli su come caratterizzare il proprio gusto stilistico imprimendovi la propria personalità.

Al termine del triennio, per la tesi finale, gli studenti prepareranno un portfolio completo comprensivo di cartamodelli e prototipi che verranno presentati alla commissione presso la sede di Arte e Moda®.

Il programma mi ha fatto conoscere le diverse figure professionali che lavorano per creare una collezione e la sua presentazione e mi ha aiutato a farmi un’idea di come candidarmi alle varie possibilità di lavoro nella moda.

Carla – ex studente

Contattaci