Scuola di Moda e Spazio Creativo

Il Silenzio Del Bianco

Bianco. Il più puro dei puri.

Nuvole fluttuanti. La colomba bianca della pace e della libertà. Petali di soffioni che volano. Un foglio bianco.

Il bianco è un colore conciliante, associato alla luce. Immacolato, divino, incontaminato, tradizionalmente il colore dell’abbigliamento per neonati e spose. Nel bianco identifichiamo innocenza, delicatezza e semplicità.

Un colore che parla anche di modernità e design contemporaneo, il bianco rappresenta nuovi inizi e la nostra capacità di ripartire da una tabula rasa.

La luce bianca contiene tutti i colori, per cui pensiamo al bianco come alla presenza totale della luce. I veri bianchi si trovano raramente in natura.

Tuttavia, mentre il bianco puro viene percepito come brillante, al bianco è anche associata una sensazione di silenzio. Il total white: pensate alla quiete assoluta di una nevicata bianca.

La famiglia cromatica che colleghiamo alla meditazione e all’espressione “calma tranquilla”, il bianco è un simbolo di influenza calmante in una società frenetica che sta riscoprendo il valore della riflessione silenziosa.

Bianchi in tonalità calde (bianco lana, latte, avorio) e bianchi in tonalità fredde (bianco ottico, ghiaccio, porcellana)  

Nella palette PANTONE i nomi Sea Salt e Butter-cream descrivono dei bianchi naturali evocativi delle schiume e delle salse lattiginose, ma esprimono anche una sensazione di morbidità. In questa tavolozza di bianchi si distingue il Brilliant White, un bianco luminoso, freddo, brillantato otticamente, simbolo di purezza scientifica.

Non è facile indossare il TOTAL WHITE, ma ci sono capi che dovrebbero appartenere all’armadio di ognuno di noi: una camicia bianca, una t-shirt bianco ottico, un pantalone in cotone o lino bianchi, e poi volete mettere la sensazione di freschezza di indossare un leggero abito estivo bianco!!!!!