Scuola di Moda e Spazio Creativo

Couturier

< Torna

Sartoria

Durata: 2 anni

L’obiettivo del corso è la formazione di tecnici sartoriali che abbiano tutte le conoscenze per lo svolgimento di tale professione sia in ambito artigianale che industriale. Il couturier può operare in diversi ambiti professionali: dall’atelier personale alla sartoria di alta moda, dall’azienda al teatro.

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche nelle materie di studio:  

  • Progettazione di cartamodello
  • Sartoria e Confezione del capo
  • Moulage e tecniche a manichino
  • Ricamo e maglieria
  • Sviluppo delle taglie
  • Merceologia tessile

Il couturier o sarto

Gli allievi impareranno il metodo sartoriale e il lavoro artigianale del su misura legato all’alta moda che è il più valido in termini di qualità del prodotto: fatto di rifiniture manuali, di cura dei particolari che rendono un capo riconoscibile e consentono di acquisire la padronanza del mestiere.
Ma anche la confezione industriale che si avvale del supporto di diverse macchine professionali in base al tipo di lavoro richiesto.

Didattica in breve

La preparazione è estesa alla programmazione gestionale della professione: particolare cura è dedicata alle schede di lavorazione con elenco di materiali e fasi lavorative di confezione e rifiniture del capo con tempi e metodi per definire il costo del progetto.

Tutor professionisti si adopereranno per valorizzare le attitudini degli allievi.

Al termine del biennio, per la tesi finale, gli studenti prepareranno un portfolio completo e realizzeranno una serie di capi che verranno presentati alla commissione presso la sede di Arte e Moda®.

Quando ho deciso di seguire la mia passione per la sartoria sapevo tenere ago e fili in mano, ma non sapevo bene cosa farci. Da Arte e Moda hanno saputo insegnarmi a vedere oltre la mia mano e al mio ago, mi hanno insegnato la visione di insieme di un capo finito con tutti i dettagli che sembrano insignificanti, ma in realtà fanno la differenza.

Ilaria – Corso di Sartoria

Contattaci