Scuola di Moda e Spazio Creativo

Stilista

< Torna

Fashion Designer

Durata: 3 anni

Finalità del corso è la formazione di stilisti/fashion designer capaci di studiare e creare in modo originale ed individuale nuove linee e nuovi trend.

Sperimentare per apprendere:

gli studenti lavoreranno con simulazioni in aula di situazioni reali, ad esempio realizzare prototipi per un committente anche in collaborazione con gli studenti degli altri corsi professionali.

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche nelle materie di studio:

  • Fashion Collection design
  • Accessories collection design
  • Trend selection
  • Merceologia tessile
  • Storia del costume
  • Disegni per stampa su tessuto
  • Fashion illustrator
  • Progettazione di cartamodello (base)
  • Tecniche di Confezione e Maglieria

Il Fashion Designer o Stilista

Diventare stilista vuol dire essere una figura completa che progetta, crea, esplora e valuta le nuove tendenze di moda e grafica.

Sempre alla ricerca di novità, tessuti, colori, tecniche e materiali, oltre a ideare e sviluppare nuovi stili, e’ indipendente a pianificare e aggiornarsi sugli stili preesistenti basandosi sui trend e sulla domanda dei clienti.

Coordina il lavoro coi reparti progettazione/produzione, dirige le prove col modellista, revisiona i prototipi coi sarti, ha la supervisione del suo progetto, dalla bozza iniziale alla collezione presentata in sfilata.

Didattica in breve

Per fare in modo che lo studente percepisca tutti i segreti e le competenze necessarie per ricoprire un ruolo da protagonista nel fashion system esploreremo tutta la gamma dell’abbigliamento dal formale allo sportivo, dall’alta moda al pret a porter, dalla borsa alla scarpa, al gioiello.

Tutor professionisti si adopereranno per valorizzare le attitudini degli allievi, guidandoli su come caratterizzare il proprio gusto stilistico imprimendovi la propria personalità.

Al termine del triennio, per la tesi finale, gli studenti prepareranno un portfolio completo e realizzeranno una capsule collection che verrà presentata alla commissione con una sfilata presso la sede di Arte e Moda®.

Con questo percorso di studi ho acquisito diverse abilità e competenze che mi hanno fatto capire come costruire una collezione e un mio marchio.

Silvia – ex studente Fashion Design

Contattaci