Scuola di Moda e Spazio Creativo

Pitturiamo coi bambini

L’albero della vita e Il totem dell’Amicizia

Ottimi risultati per i primi due laboratori di pittura dedicati ai bambini .

Dipingendo e ricamando all’Albero della Vita. Simbolo molto antico che ritroviamo in diverse religioni, mitologie e filosofie.

Rappresenta l’inizio della vita e della creazione in tutte le sue forme. L’unione del mondo sotterraneo e del cielo, dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. L’albero della vita è un augurio per una vita felice e ricca basata su solide radici che sono la famiglia e l’amicizia.

Studiamo, con i nostri piccoli artisti, le diverse rappresentazioni dell’albero della vita e ci divertiamo ad immaginare, disegnare e dipingere ognuno il suo albero.

Un bellissimo momento di divertimento e creatività ad Art@Moda, i nostri piccoli artisti in erba ci hanno stupiti per la loro bravura.

Poi dipingeremo i nostri alberi su pezzi di tela riciclata per formare un’originale “patchwork“, una tecnica antica di assemblaggio di pezzi di tessuti riciclati per creare tovaglie e trapunte. Un lavoro di cucito semplice per unire il mondo della pittura al mondo sartoriale, i bambini sono entusiasti.

Un nuovo tema per i nostri piccoli artisti è Il Totem dell’Amicizia. Un simbolo antico trasmesso dagli nativi americani, gli Ojïbwa.

Sculture monumentali scolpite su grandi alberi per rappresentare l’animale “totemico” di ciascuno dei membri di una stessa tribù. L’importanza dell’appartenenza a uno stesso gruppo e il legame tra gli esseri viventi del mondo naturale e gli uomini, ecco qualcuno degli insegnamenti degli Ojïbwa di cui parleremo.

2 appuntamenti dove scoprire l’animale “totemico” di ciascuno dei bambini per poi dipingerlo e finalmente costruire un grande Totem dell’Amicizia

Un lavoro di squadra come una vera tribù!!

Divertimento, disegno, pittura e cartapesta.. La formula magica per un momento di allegria!! 😁🎉🎊