Scuola di Moda e Spazio Creativo

L’Arte nella Moda una lunga passione

Ancora donne straordinarie nella moda e nell’arte: Cinzia Sassone, stilista che si ispira all’arte figurativa chiedendo ai pittori di collaborare e di presentare le loro opere. Si è venuta così a insediare un punto di riferimento, la Scuola “Arte & Moda” a Casale Monferrato dove le idee, l’atto creativo, la genialità può dispiegarsi,  trovare accoglimento e divenire realtà.

“Vestiti d’artista”  un progetto ideato creato e lanciato da Cinzia Sassone titolare del marchio, in collaborazione con Piergiorgio Panelli pittore e critico d’arte; il progetto nasce e si consolida in Piemonte, in quel Monferrato riconosciuto patrimonio mondiale dall’UNESCO.

“Vestiti d’artista” è il motivo conduttore che si presenta alle sfilate, alle mostre, alle passerelle e a tutti gli eventi organizzati che collegano il mondo dell’arte con quello della moda, secondo il motto “Vestiamoci di arte e di bellezza”.

Un progetto che ha il successo meritato con artisti che forniscono idee ed immagini che vengono tradotte sulle stoffe, sui vestiti , accessori e  il tutto proposto direttamente ai clienti.  E gli artisti sono: Giacomelia, Marco Briolini, Iris Devasini, Piergiorgio Panelli, Camillo Francia, Michelle Hold, Giovanni Tamburelli, Irina Lis, Daniela Vignati.

Un progetto che trova occasione nel costruire eventi dove le diverse attività artistiche non solo si  possono esprimere ma che hanno anche una forte validità di appartenenza e di coinvolgimento per tutto il territorio casalese. Così nelle varie manifestazioni, non solo moda e pittura, ma anche musica con gli allievi della scuola musicale, intervento delle associazioni per il turismo e del Comune di Casale Monferrato con la presenza degli assessori. Motori di tutto questo sono sempre Cinzia Sassone, fashion designer e illustratrice di moda e la scuola Arte&Moda  (atelier di lavoro) a cui si aggiunge il pittore e critico Piergiorgio Panelli (consulente artistico del progetto). Entusiasmo e dedizione, capacità e cultura sono la base di questo innegabile successo.

Giorgio Falossi