Scuola di Moda e Spazio Creativo

Primavera 2021, dominano i colori pastello

Potranno recidere tutti i fiori, ma non potranno mai fermare la primavera“. Così scriveva il poeta Pablo Neruda. E la moda, questo lo sa bene.

In questa primavera 2021, visto il disastroso anno appena trascorso, gli esperti confermano la necessità di indossare capi color pastello, dai toni rassicuranti. Infatti queste sfumature tenui e solari, infondono ottimismo e spensieratezza.

Il basso livello di saturazione dei pastelli potrebbe ricordare il risveglio del colore subito dopo il periodo del letargo invernale invernale, prima che arrivi l’estate con la sua esplosione di colori carichi.

Colori floreali, che ricordano i giardini fioriti in primavera: rosa diafano, che suggerisce tenerezza, Purple Rose, che suggerisce incanto, un rassicurante arancione dorato; Illuminating, un giallo caldo, ottimista e solare .

La passerella diventa un campo in aperta campagna, tra spighe di grano o coltivazioni profumate di lavanda tra cui sfilano abiti dalle tonalità calde e tenui, caratterizzati da modelli ampi con rouches. Tessuti e forme che evocano impalpabile leggerezza e spensieratezza, il tutto in uno spirito moderno bohémien.

Lilla e Mouve

Se c’è una nuances pastello che ha conquistato il cuore delle fashion addicted, ma anche quello delle maison di moda e dei brand low cost, è il lilla.

Parlando di armocromia, il lilla e il mouve stano molto bene alle donne inverno ed estate del sottogruppo cool, che reggono molto bene le tonalità di colore più brillanti.

Perfetto il lilla abbinato al kaki ,alle tonalità della terra e al giallo.

Rosa, tra i colori pastello più belli per la primavera

Questa nuances di colore è perfetta per chi ha la pelle chiara e vuole mettere in risalto l’incarnato.

Si dice sia il colore del perdono, del ricordare e onorare, ed il simbolo del femminile. Nel mondo greco e romano era associato alla rosa nel mito di adone e afrodite e all’amore che vince la morte.

Rosa e grigio, rosa e rosso, rosa e biscotto.

Verde menta e “color Tiffany”

Quello che viene spesso definito “color Tiffany”, richiamando le iconiche buste e dustbag del brand di gioielli, sarà sicuramente tra i colori più in voga per questa primavera.

Questa nuances di colore è perfetta per tutte. Che abbiate una carnagione chiara o scura non importa, perché il verde menta vi darà subito tantissima luce.

Ma anche verde salvia o celadon abbinato al bianco o al nero per un effetto waw!!

Giallo

Il giallo, nelle sue tonalità più delicate, sarà di super tendenza nella primavera 2021. Sconsigliato a chi ha la carnagione molto chiara, questa nuances è perfetta con l’abbronzatura e in primavera da sfoggiare con accessori floreali o stampe particolari.

Puntate sugli accessori, scegliendo un look basico, con colori come il beige o il panna, e abbinare una bella borsa in giallo pastello. Avrete così creato un look semplice ma che catturerà subito l’attenzione grazie ai dettagli.

Foto Getty Images | Edward Berthelot

Azzurro Cerulean

L’azzurro pastello è perfetto per tutte coloro che hanno una carnagione olivastra o abbronzata.

Non è invece particolarmente adatto a chi ha una carnagione chiara.

Puntare su una tonalità più intensa in cotone per una camicia classica da abbinare al rosso o all’arancio e al jeans.